La pratica regolare dello yoga e della meditazione ha dimostrato scientificamente di ridurre il dolore, lo stress e l’ansia migliorando al contempo flessibilità, forza e forma fisica generale. È importante sottolineare alcuni punti fondamentali:
1. Lo yoga è per tutti. È la pratica che si accorda alle esigenze particolari di ogni persona e non viceversa: ogni postura può essere eseguita a svariati livelli di intensità e con variazioni studiate su misura per ognuno. Lo yoga è accessibile a qualsiasi livello e i benefici sono riscontrabili in breve soprattutto da chi è poco flessibile e ha rigidità articolari.
Lo yoga è per tutti!
Se puoi respirare puoi fare yoga
T. K. V. Desikachar
2.Non c’è bisogno di abilità speciali per praticare lo yoga. Non sono richiesti esperienza di meditazione, atletismo, forza e flessibilità: questi sono i benefici di una pratica regolare. I vantaggi che riceveranno i dipendenti sono numerosi, come: ottenere una migliore postura stando seduti a una scrivania, sperimentare una buona concentrazione o utilizzare tecniche di respirazione per gestire lo stress.
3.Lo yoga non è una pratica mistico-religiosa. Lo yoga e la meditazione sono pratiche esperienziali in cui entra in gioco la totalità della persona, il suo essere presente alle sensazioni del corpo e agli effetti nel campo mentale ed emotivo. Non ci sono guru o rituali mistici, ma la pura presenza.
4.Un’ottima ragione per includere lo yoga nel programma di benessere aziendale è la facilità con cui le lezioni di yoga possono essere condotte con un minimo di risorse. Tutto ciò di cui c’è bisogno sono dei tappetini, qualche piccolo supporto e un gruppo di partecipanti che desiderano una vita più sana e più soddisfacente.
5.Lo yoga ci insegna a muoverci in modi che riallineano la postura, aiutano a liberare la tensione e promuovono schemi di movimento più funzionali. La tecnologia moderna offre indubbi vantaggi, ma resta il fatto che molti dipendenti trascorrono ore seduti davanti al computer o chini sul cellulare e i ripetitivi schemi di movimento richiesti dai dispositivi digitali possono causare affaticamento del collo e delle spalle, problemi alla schiena e un sistema di respirazione superficiale che prosciuga i livelli di energia del dipendente. Le lezioni di yoga sul posto di lavoro sono una misura di assistenza sanitaria preventiva.
6. Perché MindfulYoga: lo stress è un problema che riguarda la mente e il suo relazionarsi con il mondo. Yoga e meditazione spostano l’attenzione dal pensiero disfunzionale della mente alla percezione sensibile. In questo cambio di attenzione si riduce lo spazio del pensiero stressogeno e aumenta lo spazio della creatività, della capacità di concentrazione, dell’ascolto funzionale.