Riduzione dello stress e del rischio di burnout dei dipendenti.
Innumerevoli studi confermano che la pratica dello yoga e della mindfulness aiuta i dipendenti a ridurre lo stress e a costruire quella che potrebbe essere la capacità più preziosa nell’era digitale: la resilienza.
Aumento della concentrazione
I ricercatori che studiano gli effetti dei programmi di yoga e mindfulness sul posto di lavoro hanno rilevato una maggiore energia e concentrazione con conseguente miglioramento delle performance.
Aumento della creatività per l’innovazione.
Oggi creatività e innovazione sono beni essenziali per un’azienda. I ricercatori dell’Università Erasmus di Rotterdam volevano comprendere l’impatto della mindfulness sulla creatività e hanno testato aumenti statisticamente significativi del “pensiero divergente” e della gamma di idee generate
Utile strumento per reclutare i migliori talenti ed evitare il turnover indesiderato
In un mercato del lavoro dove molte aziende fanno fatica ad attirare i migliori talenti, ed è alto il turnover indesiderato, i programmi di wellness offrono un vantaggio competitivo. Questo è forse il motivo per cui aziende leader come Google, Nike, Apple, Adidas e innumerevoli altre sono tutte fortemente coinvolte nell’offrire pratiche di yoga e meditazione.
Migliore lavoro di squadra
Un buon lavoro di squadra – e l’azienda è una squadra – si fonda sulla fiducia. Fiducia nel reciproco impegno e sostegno, nell’onestà, nel senso di appartenenza e condivisione. Si tratta di relazionarsi con l’altro e le relazioni non sono mai semplici. Una mente in grado di agire anziché re-agire agli stimoli contribuisce ad una comunicazione più consapevole e all’accoglienza della diversità di opinione. Un grande strumento di team building.
Salute fisica
Mens sana in corpore sano. Acquisire una nuova consapevolezza posturale è importante per attenuare le conseguenze di una vita sedentaria o di ripetuti schemi di movimento disfunzionali.