MindfulYoga è un programma che si svolge in 8 settimane.
Lo scopo è fornire le basi per una pratica personale che permetta di affrontare in autonomia i sintomi dello stress lavoro-correlato e di acquisire una nuova consapevolezza posturale per attenuare le conseguenze di una vita sedentaria o di ripetuti schemi di movimento disfunzionali.
3 sono i cardini su cui si fonda il programma:
- tecniche di respirazione
- pratiche Hatha yoga di base
- pratiche di consapevolezza (mindfulness)
1. Tecniche di respirazione: la respirazione è un atto automatico a cui non dobbiamo pensare (finalmente…!), quindi perché sviluppare delle tecniche respiratorie? La verità è che il respiro ha un impatto così immediato sulla mente e sul corpo che persino l’atto di inspirare rispetto all’espirare influisce in modo diverso sul sistema nervoso. Il Programma MindfulYoga introduce in modo semplice alcuni esercizi che possono essere facilmente appresi in poco tempo e dare un grande beneficio non solo nel lavoro, ma nella vita di tutti i giorni.
2. Pratiche di Hatha yoga di base: lo scopo del programma è di spostare l’attenzione dal pensiero disfunzionale alla sfera della percezione sensibile. Creare spazio. Non si tratta di entrare in posizioni complesse ma dell’esperienza che si fa mentre si dimora in una posizione. Gli esercizi sono studiati per poter essere applicati facilmente da chiunque. Una parte degli esercizi può essere praticata alla scrivania e serve all’uso quotidiano del dipendente in ufficio, una parte (a seconda dei vincoli di spazio dell’azienda) richiede tappetino e semplici supporti. Verranno apprese le posture base dello yoga (“asana”) nella connessione col respiro.
3. Pratiche di consapevolezza: o come viene sempre più spesso definita anche in italiano”mindfulness”. Cos’è la mindfulness? Tecnicamente è la traduzione della parola “sati” che in lingua pali significa “ricordare”. Ricordare cosa? Ricordarci di noi, qui e adesso. Spostare l’attenzione dal pensiero che vaga costantemente in luoghi e tempi remoti per riportarlo a dimorare nel corpo attraverso la sua esplorazione, attraverso l’esperienza del corpo nel corpo. Verranno adottate delle pratiche ispirate al Programma MBSR del Mindfulness Center della Brown University, ma adattate alle necessità del mondo aziendale.