Il mal di schiena, in varie forme, colpisce circa l’80% della popolazione, e nella stragrande maggioranza dei casi è non-diagnosticato o auto-diagnosticato. Le cause e le soluzioni possono essere complesse e potrebbero includere anche la gestione dello stress, abitudini nutrizionali, qualità del sonno, e naturalmente il movimento.
Di per certo possiamo dire che lo stile di vita contemporaneo non aiuta le nostre spine dorsali a mantenere un corretto e salutare allineamento. E lo yoga può essere di grande aiuto.
Quello del programma schiena felice è un approccio che lavora su 3 fronti per la cura della colonna vertebrale: trazione, forza e flessibilità.
E’ un programma in 8 settimane in cui lavoreremo sul respiro, sulla decompressione dei dischi vertebrali, e, attraverso esercizi lenti e consapevoli, sulla forza e la flessibilità della spina dorsale e dei muscoli coinvolti nel movimento.
La terapia ad inversione del Trapezio Yoga è parte integrante del programma studiato per godere di una schiena felice, assieme ad una serie di posture mirate dell’Hatha Yoga e del Gravity Yoga.
La terapia ad inversione:
- aumenta l’ampiezza del movimento, particolarmente in flessione ed estensione
- riduce il dolore del disco erniato per lesioni lievi (stadio 1)
- aggiunge 1-2mm di spazio tra L4/L5 e L5/S11
- Allevia la lordosi
- Riduce o calma l’attività nei muscoli spinali (misurata in EMG, Elettromiografia)
Qualora vi fossero specifiche controindicazioni per l’inversione a trapezio – aumenta il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna, la pratica verrà adattata di conseguenza e limitata ad esercizi a tappetino.
Controindicazioni:
- dischi erniati stadio 2
- malattie cardiovascolari
- ipertensione
- glaucoma